L’Unione Europea ha adottato un sistema per l’omologazione CE dei veicoli da immettere in circolazione. Tale processo viene reso possibile mediante l’armonizzazione totale delle procedure di omologazione, con l’emanazione delle direttive quadro. Ciò viene effettuato al fine di verificare le rispondenze dei veicoli alle prescrizioni in materia di sicurezza e di tutela dell’ambiente. Le categorie dei veicoli interessati sono:

  • veicoli a motore;
  • rimorchi;
  • veicoli a due o tre ruote;
  • trattori agricoli e forestali e loro macchine intercambiabili trainate.

Il rispetto di tali direttive consente al veicolo di poter ottenere l’Omologazione Europea, valida in tutta Europa, e consente al costruttore di poter immatricolare il veicolo stesso in qualsiasi Stato Membro dell’Unione senza ulteriori accertamenti tecnici.

Tali omologazioni vengono rilasciate in base alle specifiche “direttive quadro”, che contengono le disposizioni amministrative e i requisiti tecnici generali necessari per l’omologazione; saranno obbligatorie a partire dalle date definite nei rispettivi calendari per l’applicazione delle direttive stesse, ed andranno a sostituire le omologazioni nazionali, ormai in fase di abrogazione. In particolare:

  • Direttiva 2007/46/CE – Direttiva quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi,componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli.
  • Direttiva 2003/37/CE – Direttiva quadro per l’omologazione dei trattori agricoli o forestali, dei loro rimorchi e delle loro macchine intercambiabili trainate, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche di tali veicoli.
  • Direttiva 2002/24/CE – Direttiva quadro per l’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote (per veicoli di questa categoria è concessa solo l’omologazione europea).

Le omologazioni sono rilasciate dal Ministero dei Trasporti Italiano, oppure da un’Autorità Nazionale Estera di competenza. A seguito dell’ottenimento dell’ Omologazione Europea per poter immatricolare i veicoli in Italia , è necessario effettuare la trasposizione dell’omologazione europea al fine dell’ottenimento dei Codici di Immatricolazione Italiani. Le nostre collaborazioni con servizi tecnici notificati ci permettono di ottenere tali omologazioni al fine di rispondere tempestivamente a qualsiasi esigenza del cliente.